NOVITÀ IN PARTENZA

29 ottobre – 1 novembre 2021

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI, I SITI VESUVIANI E NAPOLIEscursione archeologica a Ercolano, Pompei, Stabia, Oplontis, Boscoreale e Napoli

4 giorni

Un’immersione di quattro giorni in alcuni dei siti archeologici più famosi al mondo accompagnati da un’esperta archeologa che ci guiderà in tutte le tappe del tour, prestando attenzione anche ai dettagli più nascosti, spesso trascurati dai classici percorsi turistici.
Il primo pomeriggio è dedicato alla visita dell’antica città di Ercolano dove, oltre a strade, case e monumenti, è possibile ammirare rari reperti in legno di uso quotidiano, eccezionalmente conservatisi a causa delle particolari condizioni che si verificarono durante la terribile eruzione del 79 d.C. che, solo qui, ricoprì la città con uno strato di cenere incandescente.
Il giorno seguente proseguiremo, al mattino, con Pompei, in cui un percorso studiato ad hoc ci darà modo di comprendere come era organizzata una città romana di duemila anni fa, non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma anche per quanto riguarda abitudini e vita quotidiana dei suoi abitanti. Dopo il pranzo all’ombra di un secolare glicine nel plateatico di un ottimo ristorante, sarà la volta di visitare un’antica fattoria romana, la villa rustica di Boscoreale che, vittima della stessa eruzione, conserva ancora il torchio per la spremitura dei grappoli, le “cantine” e i solchi dove si trovavano le piante di vite. Ultima tappa della giornata, la meravigliosa villa di Oplontis, in cui architetture straordinarie e affreschi variopinti non possono che lasciarci incantati, permettondoci di capire come vivessero i ricchi esponenti della società dell’epoca.
Il terzo giorno è dedicato a Stabia, corrispondente all’odierna Castellammare di Stabia, dove si celano i resti ben conservati di alcune Ville marittime, dimore di lusso che un tempo erano affacciate sul mare: l’attenta spiegazione dei resti archeologici e la narrazione tratta da fonti letterarie romane ci permetterà di rivivere quei luoghi che, con affreschi, mosaici e saloni da banchetto, accoglievano alcuni tra i più facoltosi cittadini della Roma repubblicana.
Da Stabia ci sposteremo quindi a Napoli, dove ciascuno potrà trascorrere il pomeriggio come preferisce nella città del golfo.
A completare il tutto, l’ultimo giorno, vi è la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che conserva i più straordinari reperti recuperati dagli archeologi nei siti di Pompei e Ercolano a partire dal ‘700. L’avvincente storia delle scoperte e i manufatti esposti permetteranno di tracciare un quadro davvero esaustivo.

TERMINE ISCRIZIONI: 10 settembre 2021

Scarica il programma

NOVITÀ IN PARTENZA

3-4-5 settembre 2021

SULLE ORME DEGLI ETRUSCHIUn emozionante viaggio alla scoperta dell'antica civiltà del popolo dei Tirreni

3 giorni, in bus da Verona

Visiteremo tre diversi siti archeologici di fama mondiale.

Il pomeriggio del venerdì è dedicato a Vulci, dove sono conservati resti di una città che fu prima etrusca e poi romana e dove si trovano delle tombe etrusche poco note al grande pubblico, appositamente aperte per l’occasione; il sabato sarà la volta di Tarquinia con la grande necropoli dei “Monterozzi”, in cui gli straordinari affreschi delle tombe sotterranee permettono di conoscere non solo usi e costumi degli antichi abitanti, ma anche alcuni aspetti della religiosità e della loro mitologia. L’ultimo giorno sarà la volta della necropoli della “Banditaccia” di Cerveteri, sito UNESCO, famoso per le caratteristiche tombe a tumulo, che riproducono spesso l’organizzazione delle case, come una vera dimora per l’aldilà

ANCORA QUALCHE POSTO DISPONIBILE!

Scarica il programma

11-12-13 GIUGNO 2021

ARCHEOLOGIA NEL CUORE DI ROMA: CAMPIDOGLIO, FORI E CAMPO MARZIO
Escursione archeologica nel centro dell'Urbe, pensata per uno svolgimento in sicurezza: gruppo ridotto (max. 10 partecipanti), spostamenti esclusivamente a piedi, viaggio di avvicinamento e cene in autonomia.

3 giorni

Un viaggio archeologico nello spazio e nel tempo della Città Eterna, con la visita di due novità assolute, di cui si attendeva l’apertura da tempo: il Mausoleo dell’Imperatore Augusto e la mostra dei Marmi Torlonia ai Capitolini.

Una giornata dedicata completamente al Foro romano e ai Fori imperiali completa e armonizza tutto il programma.

Febbraio 2018

Roma: Grandi musei e antiche necropoli

3 giorni, in treno da Verona

Terme di Diocleziano – Santa Maria degli Angeli, Complesso monumentale di S. Agnese fuori le mura e mausoleo di Santa Costanza.

Le collezioni archeologiche dei Musei Vaticani.
Basilica di San Pietro, necropoli Vaticana e Tomba di Pietro
Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, scavi di Largo Argentina, Crypta Balbi.
Museo di Palazzo Massimo

Ottobre 2016

La grande Roma degli imperatori

3 giorni, in bus da Verona

Campo Marzio, Ara Pacis, Mausoleo di Augusto, Piazza Navona, Stadio di Domiziano, Pantheon.
Foro romano, fori imperiali e Colosseo, Domus Aurea e case romane del Celio.
La via Appia con visita del Mausoleo di Cecilia Metella e della Villa dei Quintili.

Maggio 2015

Archeologia e tradizioni nei dintorni di Roma

3 giorni, in bus da Verona

Villa Adriana, parco archeologico di Ostia antica, necropoli di Porto, Genzano e la tradizionale festa dell’”Infiorata”.